Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio Fleres

Rio Fleres

Il Rio Fleres drena l'omonima valle per una lunghezza di 15 km e presenta un bacino imbrifero di 75 km². Il massimo rilievo del bacino si trova a 3267 m (Montarso di Levante), mentre la confluenza si trova a 1060 m s.l.m. Il Rio Fleres è alimentato fra l'altro dal Rio Alberes, il Rio Toverino ed il Rio di Valmigna.

In Val di Fleres dominano sul versante destro i paragneiss del basamento dell'Ötztal, mentre sul versante sinistro predominano le dolomie del Mesozoico del Brennero. Il fondovalle è coperto da depositi glaciali ed alluvionali. I prati circostanti il Rio Fleres vengono coltivati intensivamente.

Sul Rio Fleres ed i suoi affluenti si trovano due derivazioni per scopi idroelettrici di media entità. Le principali località della valle sono gli abitati Fleres di Dentro e Fleres di Fuori. Le acque reflue vengono raccolte dal depuratore di Campo di Trens.

Qualità biologica delle acque (2013-2019)

Durante le analisi del 2019 il Rio di Fleres ha raggiunto in generale una quinta classe di qualità. La qualità delle acque in riferimento al macrozoobenthos e alle diatomee è rimasta invariata confronto agli anni precedenti, riportando una prima classe di qualità; per quanto riguarda la fauna ittica invece il risultato è peggiorato da una seconda (2013) ad una quinta classe nel 2019.

Qualità biologica delle acque (2019)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiNISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11230 - a monte confluenza I I V V

BL

Contatto: Laboratorio biologico