Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio Funes

Rio Funes

Il Rio Funes si estende per una lunghezza di 19 km ed è alimentato da un bacino imbrifero di 73 km². Il bacino imbrifero si estende da 530 m s.l.m. alla confluenza a monte di Chiusa, fino a 3025 m (Sas Rigais). Il Rio di Funes è alimentato fra l'altro dal Rio di Brogles e dal Rio Valluzza.

La parte alta della Val di Funes è caratterizzata da vari strati delle Dolomiti. Sul lato orografico sinistro si trova fillade quarzifera di Bressanone, a destra si presentano vulcaniti del Gruppo Vulcanico Atesino.

I prati nella valle, che spesso si trovano nell'immediata vicinanza del fiume, in gran parte vengono coltivati intensivamente. Sul Rio Funes si trovano diverse derivazioni, che servono per la produzione di energia idroelettrica. Le località principali nella valle sono S. Maddalena e S. Pietro. Le loro acque reflue vengono depurate nell'impianto "Bassa Val Isarco" a Ponte Gardena.

Qualità biologica delle acque (2013-2018)

Il Rio Funes raggiunge in entrambi i siti di campionamento un giudizio biologico complessivo di seconda classe. Il macrozoobenthos è più ricco in specie nel tratto superiore che in quello inferiore. In genere i risultati d'indagine riflettono quelli degli anni precedenti.

Qualità biologica delle acque (2013-2018)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo;

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11240 - a monte di S. Pietro I I II II
11241 - a monte confluenza II I II II

BL

Contatto: Laboratorio biologico