Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio Gadera / La Gran Ega

Rio Gadera / La Gran Ega

Con una lunghezza di 35 km ed un bacino imbrifero di 390 km² il Rio Gadera (in ladino La Gran Ega = l'acqua grande) è il secondo maggiore affluente della Rienza. Il massimo rilievo del bacino imbrifero del Rio Gadera si trova a 3151 m (Piz Boè). La confluenza a S.Lorenzo si trova a 800 m di altitudine.

Fra gli affluenti più importanti sono da considerare il Rü de San Ciascian, il Rü de Ciamplò a La Valle, il Rü de Lungiarü, il Rü d' Antermëia ed il Rü d'Al Plan a S. Vigilio di Marebbe. Quest'ultimo corpo idrico possiede una propria scheda descrittiva che si trova nell’elenco dei risultati.

Nel corso superiore il Gadera scorre in un ampio fondovalle, dominato da diversi strati delle Dolomiti, mentre nel corso inferiore la valle forma una stretta gola di filladi quarzifere di Bressanone.

Una delle principali fonti di reddito della valle è il turismo, sopratutto quello invernale e sciistico. Nel bacino imbrifero del Rio Gadera si trovano quindi non solo derivazioni a scopo idroelettrico, ma anche per la produzione di neve artificiale. Fra i principali centri abitati nella valle sono da menzionare Corvara, La Ila, Badia e San Martino. Le loro acque reflue vengono trattate nei depuratori di Sompunt e S. Lorenzo.

Qualità biologica delle acque (2014-2020)

La Gadera presenta lungo tutto il suo corso un buon stato di qualità. In tutti i punti di campionamento è stata ottenuta una seconda classe di qualità.

Negli anni passati in alcuni punti era stata raggiunta anche una prima classe di qualità, ma a causa delle precipitazioni elevate e del conseguente elevato trasporto di solidi sospesi, lo stato biologico complessivo è leggermente peggiorato.

Qualità biologica delle acque (2014-2020)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiNISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo;

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11346  a valle di Corvara II II II II
11348  a Pedraces, a valle depuratore II I II II
11353  a monte di Longega II II II II
11354 – a monte della foce II II II II

vs

Contatto: Laboratorio biologico