Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio Luson

Rio Luson

Il Rio Luson drena l'omonima valle per una lunghezza di 18 km. Il suo bacino imbrifero si estende su 93 km² da 600 m di altitudine allo sbocco nella Rienza (gola della Rienza) e si eleva fino a 2875 m (Putia). Fra i più importanti affluenti del torrente ci sono: il Rio della Sega, il Rio Plan, il Rio dei Manzi ed il Rio Casera. Nella Valle di Luson dominano filladi quarzifere.

Soprattutto nel tratto medio i prati circostanti il Rio Luson vengono coltivati intensivamente, nella parte restante il Rio Luson è circondato per lunghi tratti da territorio naturale come il bosco. Nel bacino imbrifero del torrente al momento esistono due derivazioni di medie dimensioni per scopi idroelettrici. La località principale nella valle è Luson, le cui acque reflue sono raccolte nel depuratore attivato nel 1998 e situato a valle del paese.

Qualità biologica delle acque (2013-2019)

Come riscontrato dalle indagini del 2013, anche nel 2019 il risultato delle analisi del macrozoobenthos e delle diatomee a valle del depuratore di Luson è stato una prima classe di qualità biologica. Anche le indagini sui pesci raggiungono una prima classe di qualità che corrisponde al giudizio finale.

Qualità biologica delle acque (2019)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiNISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo;

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11359 – a valle depuratore di Luson I I I I

BL

Contatto: Laboratorio biologico