Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio Plima

Rio Plima

Il Rio Plima drena con una lunghezza di ca. 28 km la Val Martello. Il suo bacino imbrifero comprende 162 km², raggiunge l'altitudine massima di 3757 m (Cima Cevedale) e sfocia a 650 m s.l.m. nell'Adige a monte di Laces. Fra i principali affluenti del Rio Plima si contano il Rio Valle Peder, il Rio Soi ed il Rio Flim.

Nella Val Martello superiore dominano micascisti, filladi quarzifere e marmi del basamento dell'Ortles. Dalla diga in poi il Rio Plima attraversa il granito di Martello ed inoltre micascisti e paragneiss dell'Unità di Lasa.

Dal bacino di Gioveretto viene derivata l'acqua a scopo idroelettrico. Ulteriori prese si trovano su vari affluenti e sul Rio Plima all'uscita della valle.

Le località principali in Val Martello sono Ganda e Meiern nella Val Martello e Morter all'uscita della valle e i loro scarichi vengono depurati dall'impianto di depurazione Media Venosta a Ciardes.

Qualità biologica delle acque (2015)

Le analisi del macrozoobenthos sul Rio Plima rilevano una seconda classe di qualità. Questo corrisponde alle analisi degli anni precedenti. Le analisi delle diatomee rilevano una prima classe di qualità.

Qualità biologica delle acque (2015)
Elementi di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo;

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11144 – a monte opera di presa (Vorhöfe) II I II II

BL

Contatto: Laboratorio biologico