Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio Ram

Rio Ram

Il Rio Ram, oppure Rom, come denominato in Svizzera, nasce ai piedi del Passo del Forno (Pass dal Fuorn) in territorio svizzero, attraversa la Val Müstair / Val Monastero e sfocia dopo circa 21 km nell'Adige. Il suo bacino imbrifero si estende per circa 186 km², con il massimo rilievo (Piz Sesvenna) a 3205 m s.l.m. La sua foce si trova a 920 m d'altitudine a monte di Glorenza. I principali affluenti del Rio Ram sono l’Aua da Vau ed il torrente Valgarola.

Il bacino imbrifero è caratterizzato da diverse tipologie geologiche: sul Passo del Forno dominano sedimenti triassici (calcari e dolomie), più a valle si presentano gneiss granitici ed inoltre micascisti e paragneiss. Nel fondovalle si trovano conoidi e depositi alluvionali. Le zone circostanti il Rio Ram sono utilizzate per l'agricoltura.

Nella parte altoatesina, la principale località situata presso il Rio Ram è Tubre, le cui acque reflue sono depurate nell'impianto di depurazione di Glorenza. In Svizzera invece si trova Müstair, i cui scarichi sono, dal 2013, anch'essi convogliati a Glorenza.

In territorio svizzero il Rio Ram, verso la fine della seconda guerra mondiale, è stato in parte canalizzato per drenare delle zone paludose. Inoltre sono state costruite delle opere di ritenzione. Questo ha portato a un maggior sfruttamento del territorio per l'agricoltura, insieme ad un impoverimento dal punto di vista paesaggistico ed una riduzione e parziale estinzione di diverse specie ittiche. Dal 2004 al 2006 il Rio Ram è stato rinaturalizzato nell'ambito di un progetto molto particolare: l'alveo è stato ampliato e le rive sono state rinaturalizzate. Con la realizzazione di questo progetto, la funzionalità ecologica del torrente è notevolmente migliorata come anche il paesaggio circostante. La protezione da inondazioni è comunque rimasta garantita e l'agricoltura ha addirittura tratto beneficio dalla bonifica di prati umidi. Il Rio Ram quindi è uno dei pochi torrenti alpini che ha un aspetto abbastanza naturale e che non è stato ancora sfruttato dall'industria idroelettrica. Chissà se questo prezioso ambiente sarà conservato inalterato anche nel futuro.

Qualità biologica delle acque (2015 - 2021)

Per quanto riguarda le analisi del macrozoobenthos effettuate nel 2012 il Rio Ram era migliorato e raggiungeva una prima classe, mentre le analisi del 2005 e del 2006 portavano ad una terza classe. Nel 2014 e nel 2015 viene confermata la prima classe di qualità. L’analisi dell‘ittiofauna ha portato a una prima classe di qualità nel 2021.

Il giudizio biologico complessivo porta ad uno stato elevato.

Qualità biologica delle acque (2015 - 2021)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiNISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo;

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11134 – a monte di Glorenza, ponte Calven I I I I

vs

Contatto: Laboratorio biologico