Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio Ridanna

Rio Ridanna

Il Rio Ridanna drena la Val Ridanna e sfocia nell'Isarco, dopo 25 km, presso Vipiteno. Il suo bacino imbrifero si estende per 212 km² e presenta il massimo rilievo ad un'altitudine di 3471 m (Cima Sonklar). La confluenza con l'Isarco si trova a 935 m. I suoi principali affluenti sono il Rio di Racines ed il Rio di Giovo.

Nella parte superiore della Val Ridanna domina paragneiss del basamento dell'Ötztal, nella parte inferiore il torrente scorre attraverso le micascisti del Complesso di Monteneve. Il fondovalle è coperto da materiale alluvionale e morenico.

Nel bacino imbrifero del Rio Ridanna esistono attualmente diverse derivazioni a scopo idroelettrico di piccole dimensioni e due di medie dimensioni. Le località principali della Val Ridanna sono Ridanna e Mareta. Le loro acque reflue vengono raccolte dal depuratore di Campo di Trens.

Qualità biologica delle acque (2017-2020)

Al tratto superiore del Rio Ridanna viene assegnata una prima classe di qualità già nel 2017, tale risultato viene confermato anche per l'anno 2020.

Qualità biologica delle acque (2020)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiNISECI
11233 – a monte di Mareta I I I I

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo; - = pesci non considerati

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

vs

Contatto: Laboratorio biologico