Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio Saldura

Rio Saldura

Il Rio Saldura drena la Val di Mazia e sfocia dopo 22 km nel Rio Puni, che poco dopo confluisce con l'Adige. Il suo bacino imbrifero si estende su 100 km², nel quale la Palla Bianca con 3738 m è il massimo rilievo. La foce si trova a 900 m s.l.m. nell'ontaneto di Sluderno. Gli affluenti principali sono il Rio Valle di Upia e gli effluenti dei laghi di Saldura.

Dal punto di vista geologico la Valle di Mazia consiste principalmente in micascisti e paragneiss del basamento dell'Ötztal e della Falda di Mazia. A valle della località di Mazia si trovano possenti depositi glaciali (till) e ghiaie di contatto glaciale. Soprattutto nel tratto intermedio le aree limitrofe al torrente vengono coltivate intensivamente.

A monte del paese di Mazia c'è una derivazione per una centrale idroelettrica. Le località principali lungo il Rio Saldura sono Mazia e Sluderno. Le acque reflue di Mazia vengono depurate in un  piccolo impianto di depurazione, quelle di Sluderno nel depuratore di Glorenza.

Qualità biologica delle acque (2021)

I rilevamenti del macrozoobenthos durante l'anno 2021 hanno evidenziato nel tratto superiore una prima classe, nel tratto inferiore hanno portato invece solo ad una seconda classe di qualità. Purtroppo, la qualità in questo corpo idrico è peggiorata in confronto agli anni precedenti. Le analisi delle diatomee hanno portato a una prima classe di qualità. L’altitudine della valle e la forte influenza glaciale non permettono stabilirsi una popolazione ittica. Per questo motivo non viene considerato il parametro pesci.

Qualità biologica delle acque (2021)
Elementi di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiNISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo; - = pesci non considerati;

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11600 – a monte del Rio Valle di Upia I I - I
11137 – a monte di Sluderno II I - II

vs

Contatto: Laboratorio biologico