Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio Selva dei Molini

Rio Selva dei Molini

Con una lunghezza di 22 km il Rio Selva dei Molini drena l'omonima valle con una superficie di ca. 110 km². Con un'altitudine di 3479 m il Mesule rappresenta il maggiore rilievo del bacino imbrifero e la confluenza del torrente con l'Aurino si trova a Molini di Tures ad una quota di 845 m.

I maggiori affluenti sono il Torrente Cesa ed il Rio Valle del Passo. Nella parte superiore della valle si trova la diga di Neves. Nel tratto superiore si trovano ortogneiss e calcescisti della Finestra dei Tauri, verso la parte inferiore della valle affiorano paragneiss e gneiss granitici della falda austroalpina.

Il Rio Selva dei Molini viene derivato praticamente lungo tutta la sua lunghezza, poichè la maggior parte della sua acqua viene utilizzata per produrre energia elettrica. Fra i principali centri abitati della valle sono da menzionare Lappago e Selva dei Molini; all'uscita della valle si trova Molini di Tures. Le loro acque reflue vengono depurate nel depuratore Tobl a S. Lorenzo.

Qualità biologica delle acque (2011-2017)

Il Rio Selva dei Molini presenta lungo tutto il suo percorso un giudizio biologico complessivo di prima classe.

Qualità biologica delle acque (2011-2017)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MethodeSTAR_ICMiICMiISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo;

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11360 – a valle di Lappago I I - I
11361 – a valle di Selva dei Molini I I I I

BL

Contatto: Laboratorio biologico