Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio Senales

Rio Senales

Il Rio Senales drena l'omonima valle e sfocia dopo 26 km a monte di Naturno nell'Adige. Il suo bacino imbrifero si estende su 220 km². Il suo massimo rilievo sono le Cime Nere con 3624 m; ad un livello di 550 m si trova la foce. Fra i suoi principali affluenti si annoverano il Rio di Mastaun, il Rio di Pinalto ed il Rio di Fosse.

Nella Val Senales dal punto di vista geologico prevalgono micascisti e paragneiss del basamento dell'Ötztal. A valle di Certosa dominano gli ortogneiss milonitici.

Nella parte superiore il territorio circostante viene utilizzato per turismo ed agricoltura, la parte inferiore del Rio Senales percorre invece una stretta gola.

Il Rio Senales viene derivato per scopi idroelettrici in tre punti, e cioè a monte di Maso Corto, a livello del lago artificiale di Vernago ed a livello di Ratusio. La maggior parte di quest’acqua derivata viene restituita soltanto a Naturno nell'Adige. Per questo motivo un lungo tratto del Rio Senales è da considerarsi un tratto ad acqua residua. Anche dagli affluenti (Rio di Mastaun, Rio di Pinalto e Rio di Fosse) vengono derivate grandi quantità di acqua per la centrale idroelettricha a Naturno.

Le principali località in Val Senales sono Maso Corto, Madonna, Certosa e S. Caterina. Dopo la chiusura del depuratore di Maso Corto (nel 2012) tutte le loro acque di scarico sono convogliate nell'impianto di depurazione di Senales.

Qualità biologica delle acque (2015 - 2021)

Il tratto superiore del Rio Senales (a monte della diga di Vernago) presenta nel 2015, come pure negli anni precedenti, una prima classe e quindi uno stato ecologico elevato. Il tratto inferiore del torrente a livello di Rattisio nel 2021 raggiunge a causa dell’ittiofauna solo una quinta classe. Questo si spiega probabilmente dal fatto che nel periodo precedente al campionamento c’erano stati dei temporali. Il tratto residuo invece presenta una prima classe di qualità.

Qualità biologica delle acque (2015 - 2021)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiNISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo; - = pesci non considerati;

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11145 – a monte del bacino artificiale di Vernago I I - I
11603 – tratto residuo I I I I
11146 – a Rattisio, a m. vecchia deriv. II I V V
11147 – a monte dello sbocco I II II II

vs

Contatto: Laboratorio biologico