Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio Solda

Rio Solda

Il Rio Solda si estende per una lunghezza di 21 km ed ha un bacino imbrifero di 161 km². L'Ortles (3905 m) è il massimo rilievo del suo bacino imbrifero ed è anche il più alto dell'Adige. Il Rio Solda confluisce a 885 m s.l.m., a valle di Prato allo Stelvio, nell'Adige. I principali affluenti del Rio Solda sono: il Rio della Valle di Zai, il Rio Trafoi ed il Rio Tramentana.

Dal profilo geologico la valle di Solda è composta da micascisti, nel paragneiss e nelle filladi quarzifere del basamento dell'Ortles-Campo. Il fondovalle è coperto da depositi glaciali. Il torrente è fortemente influenzato dai ghiacciai. Il territorio circostante il Rio Solda è poco utilizzato per l'agricoltura. La principale fonte di reddito per gli abitanti è il turismo.

Le maggiori derivazioni si trovano a monte di Prato allo Stelvio, per il resto vi sono solo poche piccole derivazioni di scarsa rilevanza. Fra le principali località nei pressi del Rio Solda si annoverano Solda, Gomagoi e Prato allo Stelvio. Solda possiede un proprio impianto di depurazione, mentre le acque reflue degli altri paesi confluiscono al depuratore di Prato.

Qualità biologica delle acque (2015)

Il Rio Solda è fortemente influenzato dai ghiacciai. I torrenti glaciali trasportano elevate quantità di solidi sospesi che comporta un rilevante impatto fisico per gli organismi acquatici. Questi affluenti sono inoltre molto poveri in nutrienti e quindi la disponibilità di nutrimento è ridotta. I pesci sono quindi molto rari e non sono stati considerati per il giudizio biologico complessivo. Nel tratto inferiore sia i risultati del macrozoobenthos che delle diatomee corrispondono a una prima classe.

Qualità biologica delle acque (2015)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo; - = pesci non considerati;

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11140 - a monte di Prato a. Stelvio, a monte opera di presa I I - I

BL

Contatto: Laboratorio biologico