Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Torrente Trodena

Torrente Trodena

Il bacino imbrifero del Torrente Trodena, lungo 10 km, ha un'estensione di 28 km². Il massimo rilievo è il Monte Corno con 1800 m s.l.m., mentre la confluenza con l'Adige si trova a Egna a 220 m s.l.m.. Il principale affluente è il Rio di Casignano.

Il tratto superiore del torrente è caratterizzato da ignimbriti della formazione di Ora. Più a valle il torrente scorre attraverso diversi strati di sedimenti.

Sul Torrente Trodena si trovano due derivazioni di medie dimensioni per scopi idroelettrici.Le principali località nella zona sono Trodena e, alla confluenza, Egna. Le acque reflue di questi paesi sono depurate nell'impianto di Termeno.

Qualità biologica delle acque (2010-2019)

Il torrente Trodena è da anni molto ricco in specie e presenta sempre, secondo il macrozoobentos, una prima classe di qualità biologica. Anche la fauna ittica conferma uno stato molto buono. Le analisi delle diatomee invece non hanno fornito un esito altrettanto buono: il Torrente Trodena a monte di Egna raggiunge un indice ICMi pari ad una seconda classe. Ciò significa che comunque giunge al torrente una certa quantità di nutrienti che ne compromette la qualità.

Qualità biologica delle acque (2019)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiNISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11180 - a monte di Egna I II I II

BL

Contatto: Laboratorio biologico