Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Fossa di Salorno

Fossa di Salorno

La Fossa di Salorno è un canale che drena la zona attorno a Salorno. Con una lunghezza di ca. 3 km scorre da Salorno fino al suo sbocco nell`Adige poco dopo il confine della provincia. Alla sua confluenza con l'Adige a valle di Salorno è stata installata una pompa idrovora che, con una gettata di 3000 l/s, garantisce il fluire di questa fossa. La Fossa di Salorno si trova in gran parte in un bacino imbrifero coperto da coltivazioni di frutta. La vegetazione riparia e il fondale vengono regolarmente puliti, e quindi in certi periodi non vi sono ostacoli fra il territorio circostante e la fossa. In diversi tratti viene prelevata acqua per scopi irrigui. A valle di Salorno lo scarico del depuratore viene immesso nella fossa.


Qualità biologica delle acque (2013)

La qualità biologica della Fossa di Salorno raggiunge solo una quarta classe e conferma i pessimi risultati degli ultimi anni.

Della cattiva situazione del tratto inferiore sono responsabili vari fattori:

  • Il canale artificiale presenta una morfologia monotona e, a causa della scarsa pendenza, una velocità di corrente molto bassa. Poiché vi sono pochi corsi d'acqua affluenti (e peraltro derivati a scopo irriguo), gli apporti d'acqua sono esigui e la diluizione scarsa. Fango molto fine si deposita sul fondo lungo tutta la fossa impedendo l'ossigenazione e contribuendo alla formazione di gas tossici, quale l'idrogeno solforato prodotto dai processi di decomposizione.
  • Il depuratore di Salorno dà il colpo di grazia alla fossa già inquinata. Il corpo idrico a causa dei numerosi impatti (bassa velocità di corrente e portata, torbidità, mancanza di ossigeno, mancanza di piante ed animali) non è più in grado di autodepurarsi.
  • A monte di Salorno, a causa dei continui prelievi di torba dal sottosuolo, giunge spesso acqua torbida nella fossa che oltre a elevata torbidità produce una situazione di anaerobiosi sul fondo del corpo idrico.
  • L'attività agricola causa un forte impatto sulla fossa, sia perché vengono prelevate grosse quantità di acqua per l'irrigazione, sia perché vengono apportati pesticidi e nutrienti. Inoltre lo sfalciamento delle macrofite e della vegetazione riparia sulle sponde distrugge gli ambienti vitali di numerosi animali e diminuisce il potere autodepurativo del corpo idrico.
Qualità biologica delle acque (2013)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo;

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11184 - al confine della provincia IV IV II IV

HR

Contatto: Laboratorio biologico