Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Roggia di Lana

Roggia di Lana

La Roggia ha una lunghezza di circa 10 km e scorre in fondo alla Val d'Adige da Lana fino a Nalles, dove sfocia nell'Adige. La Roggia è un corpo idrico artificiale realizzato per drenare gli storici ontaneti della Val d'Adige. I suoi affluenti principali sono il Rio Brandis ed il Rio di Nalles. Il territorio circostante consiste in tutta la sua lunghezza in monocolture di mele. Spesso è assente la fascia riparia vegetata e le rive vengono sfalciate periodicamente. Dalla fossa viene prelevata acqua a scopo irriguo.

Qualità biologica delle acque (2019-2022)

Le analisi biologiche nel punto di campionamento a monte di Nalles in media hanno fornito nel 2019 una terza classe di qualità biologica, che corrisponde ad una qualità sufficiente. Sul sito di campionamento vicino all’uscita della MeBo a Nalles ha raggiunto anche uno stato moderato. Le cause di questo impatto sono la morfologia monotona della fossa, lo sfalcio radicale delle rive e gli apporti diffusi da parte dell'agricoltura (pesticidi e concimi). I risultati d’indagine non sono cambiati dal primo campionamento nel 2009.

Qualità biologica delle acque (2019-2022)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiNISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo; - = diatomee  non rilevate;

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11162 – a monte di Nalles III - III III
11164 – all'uscita MeBo Nalles II III - III

vs

Contatto: Laboratorio biologico