Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Fossa dell'Adige

Fossa dell'Adige

La Fossa d'Adige è lunga circa 11 km e scorre in fondovalle alla Val d'Adige fra Nalles e Riva di Sotto fino a Frangarto, dove sfocia nell'Adige. La fossa è un corpo idrico artificiale, sezionato per drenare lo storico ontaneto della Val d'Adige. Tra i suoi affluenti ci sono il Rio del Bavaro ed il Rio di Appiano. Il suo territorio circostante comprende su tutta la sua lunghezza delle monocolture di mele. Spesso non sussiste una fascia riparia vegetata e le rive vengono sfalciate periodicamente. Dalla fossa ed i suoi affluenti viene prelevata parecchia acqua per l'irrigazione, cosicché la fossa d'estate talvolta si prosciuga.

Qualità biologica delle acque (2012)

L'unico punto di campionamento si trova all'altezza di Riva di Sotto. Le analisi biologiche hanno dato risultati non soddisfacenti. Dall'ultima indagine nel 2009 lo stato ecologico è peggiorato. Le cause per questa alterazione sono la morfologia monotona della fossa, lo sfalcio radicale delle rive, il prelievo massiccio d'acqua e gli apporti diffusi di prodotti usati per l'agricoltura (pesticidi e concimi).

Qualità biologica delle acque (2012)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11163 – a Riva di Sotto IV III III IV

BL

Contatto: Laboratorio biologico