Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio della Sega

Rio della Sega (foto: Agenzia provinciale per l'ambiente)

Il Rio della Sega è una fossa nel fondovalle tra Naturno e Plaus e ha una lunghezza di 6,5 km. Si origina da una deviazione d'acqua dell'Adige a monte di Naturno. Diversi rii del Monte Tramontana confluiscono nel Rio della Sega. Il bacino imbrifero racchiude una superficie di 36 km² e si estende dalla Guardia Alta di Naturno (2606 m) fino alla confluenza del Rio della Sega con l’Adige, a valle di Plaus, a quota 510 m.

Il Monte Tramontana - il bacino idrografico del Rio della Sega - è caratterizzato nella parte superiore da micascisti a granato e metadioriti e nella parte inferiore da pegmatiti e paragneiss. Nei dintorni del Rio della Sega predominano le colture intensive dei meleti.

Sui tributari del Rio della Sega esistono diverse derivazioni d’acqua per scopi irrigui.

Nel bacino imbrifero del Rio della Sega si trova la località di Plaus, le cui acque reflue vengono depurate nel depuratore di Merano.

Qualità biologica delle acque (2015)

Il Rio delle Sega è stato analizzato per la prima volta nel 2015. è stata rilevata una terza classe di qualità. Lo stato di qualità “sufficiente” è dovuto probabilmente ai pesticidi che finiscono nella fossa. Nella primavera 2015 si è verificata una moria di pesci in seguito ad apporti massicci di pesticidi.

Qualità biologica delle acque (2015)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11126 - a Plaus III I III III

BL

Contatto: Laboratorio biologico