Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio di Cavallaccio

Rio di Cavallaccio

Il Rio di Cavallaccio, che nel tratto inferiore viene chiamato Fossa di Montechiaro, ha una lunghezza di 10 km. Il fiume sorge sotto il Monte Cavallaccio (2764 m), che costituisce il punto più alto del bacino imbrifero, ampio 25 km². A monte di Spondigna (880 m) confluisce nell’Adige. Il suo affluente più importante è il Rio dell'Alpe.

Il bacino imbrifero è caratterizzato da micascisti e ortogneiss granitici. Nel corso inferiore, la Fossa di Montechiaro scorre attraverso depositi alluvionali.

Il territorio attorno al Rio di Cavallaccio è costituito da praterie alpine e foreste, nei dintorni della Fossa di Montechiaro invece ci sono prati da sfalcio e frutteti.

Lungo il Rio di Cavallaccio esiste una piccola derivazione d’acqua a scopo idroelettrico oltre a numerosi prelievi d’acqua per scopi irrigui.

All’interno del bacino imbrifero si trova la località Montechiaro, le cui acque reflue sono trattate nel depuratore di Prato allo Stelvio.

Qualità biologica delle acque (2015)

La Fossa di Montechiaro è stata analizzata per la prima volta nel 2015, raggiungendo lo stato di qualità buono.

Qualità biologica delle acque (2015)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11120 - presso la strada provinciale LS50 II I II II

BL

Contatto: Laboratorio biologico