Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio di Tanas

Rio di Tanas

Il Rio di Tanas è lungo 6,5 km e drena il Monte Sole a monte di Oris. Il bacino imbrifero ha una superficie di soli 12 km² e si estende dal Montaccio (3075 m), che costituisce il punto più alto, fino alla confluenza del Rio di Tanas con l’Adige a 880 m di quota, nell’ Ontaneto di Oris.

Il bacino imbrifero è dominato nella parte superiore da micascisi e paragneiss, e nella parte inferiore da ortogneiss milonitici. Il territorio circostante è caratterizzato da prati alpini e zone boschive e, vicino alla foce, da un ontaneto.

Lungo il Rio di Tanas esistono diverse derivazioni d’acqua per scopi irrigui, così che a volte viene completamente prosciugato il tratto intermedio.

All’interno del bacino imbrifero del Rio di Tanas ci sono solo alcuni masi.

Qualità biologica delle acque (2015-2018)

Dai campionamenti di macrozoobenthos dell’anno 2018 si è ottenuta una seconda e una prima classe di qualità in due occasioni (in inverno e in autunno). A causa di un prosciugamento del letto fluviale, che inevitabilmente comporta la morte della fauna acquatica, il Rio di Tanas ha raggiunto solo una quinta classe presso il sito di campionamento in autunno. L’elevata pendenza, l’elevato grado di rinforzi di sponda e la temporanea siccità sono la causa dell’assenza di pesci nel Rio di Tanas.

Qualità biologica delle acque (2015-2018)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo;
- = pesci non considerati

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11122 - a monte di Oris III I - III

HR

Contatto: Laboratorio biologico