Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio del Tumolo

Rio del Tumolo

Il Rio del Tumolo nasce a 2.450 m presso la Alpe del Tumolo in Val Passiria. Ha una lunghezza di circa 8 km e un bacino imbrifero di circa 29 km2. Il massimo rilievo è la Cima Nera di Malavalle con 3.354 m di altezza. Sfocia nel Torrente Passirio ad un’altitudine di 1.570 m.

Dal punto di vista geologico il torrente attraversa prevalentemente rocce metamorfiche dell’Austroalpino (Unità di Monteneve). Oltre al detrito di alta montagna (sedimenti glaciali e detrito di versante) dominano paragneis e micascisti.

Il territorio circostante è caratterizzato per la maggior parte da scarsa vegetazione alpina e rocce nude. Il bacino imbrifero è disabitato ad eccezione di un paio di baite. Lungo il Rio del Tumolo ci sono due prelievi d'acqua per la produzione di energia elettrica.


Qualità biologica delle acque (2016)

Il Rio del Tumolo è stato analizzato per la prima volta nel 2016. Dalle analisi del macrozoobenthos e delle diatomee, presso il sito di campionamento a monte del ponte Rombo, risulta una prima classe di qualità.

Qualità biologica delle acque (2016)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo; - = pesci non considerati;

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11151 – a monte ponte Rombo  I I - I

hr

Contatto: Laboratorio biologico