Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio di Montechiesa

Rio di Montechiesa

Il Rio di Montechiesa sgorga a 2.450 m, ha una lunghezza di circa 8 km e drena l’omonima valle nel comune di Ultimo.  Il suo bacino imbrifero si estende per circa 18 km2 e il massimo rilievo è il dorso del Montechiesa con 2.845 m di altezza. Il Rio di Montechiesa sfocia a 1400 m s.l.m. a S.Gertrude nel Torrente Valsura.

Dal punto di vista geologico il torrente attraversa prevalentemente rocce metamorfiche della falda Ortles-Campo. Oltre al detrito di alta montagna (sedimenti glaciali e detrito di versante) dominano micascisti a granati, ortogneis e singoli affioramenti di marmo. Nell’area della sorgente si trovano numerosi rock glacier e depositi glaciali.

Il territorio circostante presenta nel  tratto superiore una scarsa vegetazione alpina, mentre nel tratto inferiore predominano arbusti e boschi di conifere.

Lungo il Rio di Montechiesa ci sono alcuni prelievi d'acqua per la produzione di energia elettrica e per l’irrigazione. Il bacino imbrifero è disabitato, ad eccezione di un paio di baite.


Qualità biologica delle acque (2016)

Il Rio di Montechiesa è stato analizzato per la prima volta nel 2016. Dalle analisi del macrozoobenthos e delle diatomee, presso il sito di campionamento a S.Gertrude, risulta una prima classe di qualità.

Qualità biologica delle acque (2016)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo; - = pesci non considerati

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11170 – a S. Gertrude I I - I

hr

Contatto: Laboratorio biologico