Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio di Valtina

Rio di Valtina

Il Rio di Valtina ha una lunghezza di circa 11 km, nasce a circa 2.300 m s.l.m. vicino alla Cima dell’Alpe e drena la Valle di Vannes. Il massimo rilievo, all’interno del suo bacino imbrifero di circa 17 km2, è la Guardia Alta con 2.746 m. La foce nel Torrente Passirio si trova vicino a S. Leonardo ad un’altitudine di 650 m. L’affluente più importante è il Rio di Viastrata che nasce a sua volta a circa 2.300 m di altitudine.

Dal punto di vista geologico il torrente attraversa prevalentemente rocce metamorfiche dell’Austroalpino (Unità di Tessa). Oltre al detrito di alta montagna (sedimenti glaciali, detrito di versante e depositi torrentizi recenti) dominano paragneis e micascisti.

Il territorio circostante è caratterizzato nel tratto superiore in prevalenza da scarsa vegetazione alpina e rocce nude mentre, nel tratto inferiore dominano prati da sfalcio e pascoli.

Lungo il Rio di Valtina ci sono diversi prelievi d'acqua per la produzione di energia elettrica e per l’irrigazione.

All’interno del bacino imbrifero del torrente si trovano le località di Valtina S. Leonardo, le quali acque reflue vengono convogliate al depuratore di S. Martino.


Qualità biologica delle acque (2016 - 2020)

Il rio Valtina è stato analizzato per la prima volta nel 2016. Al campionamento delle diatomee, presso il sito di monitoraggio a Valtina, vicino all’Auerhof, è stata attribuita una prima classe di qualità. Il monitoraggio del macrozoobenthos e di conseguenza anche il giudizio biologico complessivo hanno ottenuto una seconda classe di qualità. Nell'anno 2020 sia il macrozoobenthos che le diatomee e quindi anche il giudizio biologico complessivo hanno conseguito una prima classe di qualità. Il tratto inferiore raggiunge invece la seconda classe nel giudizio complessivo.

Qualità biologica delle acque (2020)
Elemento di qualità Macrozoobenthos Diatomee Pesci Giudizio biologico complessivo
Metodo STAR_ICMi ICMi NISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo; 

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11152 – a Valtina, presso l’Auerhof I I - I
11525 – a valle presa GD/3793 I I II II
11526 – a monte Rio di Viastrata I II - II

vs

Contatto: Laboratorio biologico