Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio di Prissiano

Rio di Prissiano

Il Rio di Prissiano nasce al Bagno Caprile nella valle di Pallade ad un’altitudine di circa 1.160 m s.l.m. Ha una lunghezza di circa 7,5 km e  dopo la sua confluenza con il Rio di Grissiano a 330 m s.l.m. prosegue sotto il nome di Rio di Nalles. Il massimo rilievo all’interno del suo bacino imbrifero di circa 20 km2 è il Piccolo Luco con 2.297 m.

Dal punto di vista geologico il torrente attraversa rocce permo-triassiche variopinte del Sudalpino: Dolomia del Serla inferiore, Formazione di Werfen, Arenarie della Val Gardena e gruppo vulcanico atesino (porfidi quarziferi di Bolzano). Oltre a queste rocce prevalgono diversi tipi di detrito quali sedimenti glaciali, detrito di versante, detrito di versante a blocchi e depositi torrentizi recenti.

L'area circostante al Rio di Prissiano è coperta lungo il tratto superiore da boschi di conifere, mentre nei dintorni di Prissiano dominano coltivazioni intensive di frutta. Nel tratto inferiore prevale il bosco di latifoglie.

Lungo il Rio di Prissiano ci sono numerosi prelievi d’acqua per scopi irrigui.

All’interno del bacino imbrifero del torrente si trovano le località di Tesimo e Prissiano, le cui acque reflue vengono convogliate al depuratore di Bolzano.


Qualità biologica delle acque (2016)

Il Rio di Prissiano è stato analizzato per la prima volta nel 2016. Dalle analisi delle diatomee risulta una prima classe di qualità. Il macrozoobenthos e i pesci, e di conseguenza anche il giudizio biologico complessivo, raggiungono una seconda classe di qualità.

Qualità biologica delle acque (2016)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo;

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11166 – a monte confluenza Rio di Colpietra  II I II II

hr

Contatto: Laboratorio biologico