Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Fossa di bonifica dell’Adige

Fossa di bonifica dell’Adige

La Fossa di bonifica dell’Adige è un corpo idrico artificiale con una lunghezza di circa 7 km. Fluisce partendo da Settequerce attraverso Ponte d’Adige e sfocia nell’Adige a valle di Bolzano.

Il territorio circostante è caratterizzato lungo l’intero percorso dalla presenza di monoculture di mele sfruttate in modo intensivo. Inoltre le piante arboree sono praticamente assenti e le sponde vengono regolarmente sfalciate. Sono presenti diverse derivazioni per scopi irrigui.

 
Qualità biologica delle acque (2022)

La fossa di bonifica dell’Adige è stata analizzata per la seconda volta nel 2022 a monte del depuratore di Bolzano e raggiunge, come giudizio biologico finale, di nuovo soltanto una quarta classe di qualità. Nel 2022 la fossa è stata analizzata anche vicino alla foce. In quel tratto ha raggiunto una qualità moderata.

Il fossato artificiale ha una morfologia molto monotona e - a causa della pendenza quasi nulla - una velocità di flusso molto lenta. Su tutto il fondale si deposita fango molto fine che causa la mancanza di ossigeno. Di conseguenza si generano gas di putrefazione tossici. Solo nel tratto inferiore è maggiormente pendente e quindi presenta anche un alveo più differenziato.

L'attività agricola impatta fortemente la fossa, sia attraverso la derivazione di grandi quantità di acqua per l'irrigazione, che tramite l’immissione di pesticidi e nutrienti. Lo sfalcio delle piante acquatiche e della vegetazione riparia distrugge lo spazio vitale di molti organismi e abbassa la capacità autodepurativa del corpo idrico.

Qualità biologica delle acque (2022)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiNISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo; - = pesci non considerati;

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11167 – a monte del depuratore di Bolzano  IV IV - IV
11556 - vicino alla foce III III - III

vs

Contatto: Laboratorio biologico