Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio Finale

Rio Finale

Il Rio Finale (o Rio Spronser) nasce al lago della Casera ad un’altitudine di 2.100 m e sfocia dopo circa 9 km a Caines nel Passirio. Il massimo rilievo all’interno del suo bacino imbrifero di 18 km2 si trova ad un'altitudine di 2.998 m (Tschigat), la foce si trova a 370 m. Il Rio Finale drena la vallata di Sprons che è quasi disabitata.

Dal punto di vista geologico il torrente attraversa prevalentemente rocce metamorfiche dell’Austroalpino (Unità di Tessa). Oltre al detrito di alta montagna (sedimenti glaciali, detrito di versante, detrito di versante a blocchi e depositi torrentizi recenti) dominano paragneis, ortogneis e micascisti.

Il territorio circostante è caratterizzato lungo il tratto superiore da prati alpini e rocce, nel tratto intermedio domina il bosco di latifoglie, mentre il tratto finale è circondato da colture intensive.

Lungo il Rio Finale esistono diverse derivazioni per scopi idroelettrici e irrigui.

 
Qualità biologica delle acque (2022)

Il Rio Finale è stato analizzato per la prima volta nel 2016. Le analisi del macrozoobenthos e delle diatomee hanno evidenziato nel 2022 una prima classe di qualità.

Qualità biologica delle acque (2022)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiNISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo; - = pesci non considerati;

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11155 – a monte strada statale SS 44 I I I I

vs

Contatto: Laboratorio biologico