Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio di Bruns

Rio di Bruns

Il Rio di Bruns nasce vicino al Terzo Spiz ad un’altitudine di circa 2500 m e sfocia dopo circa 7 km a Valdaora nella Rienza. Il massimo rilievo del suo bacino imbrifero, pari a 11,5 km², è il Munt de Mür con 2567 m di altezza, mentre la foce si trova a circa 1000 m s.l.m.

Dal punto di vista geologico il torrente attraversa prevalentemente rocce della successione permo-giurassica del Sudalpino (parte superiore del torrente) e rocce metamorfiche del Sudalpino (parte inferiore del torrente). Oltre al detrito di alta montagna (sedimenti glaciali, detrito di versante e depositi torrentizi recenti) prevalgono le seguenti tipologie di rocce: dolomie e filladi quarzose.

Il Rio di Bruns è circondato principalmente da foreste di conifere per quasi tutta la sua lunghezza, mentre solo nel tratto inferiore, nei pressi di Valdaora di Sopra e di Mezzo, dominano campi coltivati.

Lungo il Rio di Bruns ci sono diverse derivazioni a scopo irriguo e per la generazione di forza motrice (molini e segherie).

All’interno del bacino imbrifero si trova la località di Valdaora di Sopra, le cui acque reflue vengono depurate presso l'impianto di Tobl nel comune di S. Lorenzo.

Qualità biologica delle acque (2017-2020)

Nel sito di campionamento a Valdaora di Mezzo le analisi ottengono  per tutti  i componenti di qualità biologica così come per il giudizio complessivo una prima classe di qualità.

Qualità biologica delle acque (2017-2020)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiNISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità.

11320 - a Valdaora di Mezzo I I I I

vs

Contatto: Laboratorio biologico