Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio di Specie

Rio di Specie

Il Rio di Specie drena con una lunghezza di 7 km l’omonima valle. La maggior parte del suo bacino imbrifero di 40 km² appartiene al suo maggiore tributario, il Rio Popena. Il massimo rilievo all’interno del bacino imbrifero è il Monte Cristallo con i suoi 3221 m. Il Rio di Specie nasce a Prato Piazza a poco più di 2000 m e sfocia nel lago di Landro.

Dal punto di vista geologico il torrente attraversa le seguenti rocce permo-giurassiche del Sudalpino: Dolomie della Formazione dello Sciliar e diversi sedimenti della Formazione di Travenanzes. Oltre a queste rocce prevalgono diversi tipi di detrito quali sedimenti glaciali, detrito di versante e depositi torrentizi recenti.

Il territorio circostante è caratterizzato principalmente dalla presenza di prateria alpina, foreste di conifere e roccia.

Qualità biologica delle acque (2017)

Il Rio di Specie è un corso d’acqua non perenne (intermittente) e raggiunge al suo sito di campionamento, a monte del Lago di Landro, come giudizio biologico complessivo, una seconda classe.

Qualità biologica delle acque (2017)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo; - = pesci non considerati

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11329 - a monte del Lago di Landro II I - II

hr

Contatto: Laboratorio biologico