Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio di Saletto

Rio di Saletto

Il Rio di Saletto ha una lunghezza di circa 2,3 km ed è un piccolo tributario del Rio di Vizze. Il suo bacino imbrifero, pari a 9,7 km², si estende dai 2776 m della Spina del Lupo fino ai 1380 m alla confluenza col Rio di Vizze a Caminata.

Dal punto di vista geologico il torrente attraversa prevalentemente rocce metamorfiche del Pennidico (Basamento cristallino, calcescisti). Oltre al detrito di alta montagna (sedimenti glaciali e detrito di versante) prevalgono le seguenti tipologie di rocce: micascisti a granati e marmi.

Il territorio circostante è caratterizzato principalmente dalla presenza di prateria alpina, foreste di conifere e prati da sfalcio/foraggio.

La località più importante lungo il Rio di Saletto è Caminata, le cui acque reflue vengono depurate presso l’impianto di depurazione Wipptal.

Qualità biologica delle acque (2017)

Dalle analisi del macrozoobenthos e delle diatomee, al sito di campionamento a Caminata, risulta una prima classe di qualità. L’analisi della fauna ittica indica uno stato buono (seconda classe).

Qualità biologica delle acque (2017)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11220 - a Caminata I I II II

hr

Contatto: Laboratorio biologico