Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio di Alliz

Rio di Alliz

Il Rio di Alliz ha una lunghezza di 4,6 km e drena la valle di Gadria. Il bacino imbrifero si estende su 18,7 km² e passa dalla massima elevazione a 3206 m (Punta d'Alliz) fino alla foce a 810 m s.l.m nell’Adige, due km a valle di Lasa.

Dal punto di vista geologico il torrente attraversa nella parte alta detrito di versante e nella zona del fondovalle l’evidente conoide alluvionale. Nel bacino idrografico sono presenti prevalentemente rocce metamorfiche dell’Austroalpino, quali micascisti e paragneis della Falda dell’Ötztal.

Il territorio circostante è dominato nella parte superiore da aree di vegetazione rada e rocce, nel tratto intermedio si trovano soprattutto cespugli e boschi e nel corso inferiore predomina l’agricoltura intensiva.

Sul Rio di Alliz sono presenti diverse derivazioni per scopi irrigui e centrali idroelettriche. Le acque reflue della località Alliz vengono convogliate e depurate nel depuratore Media Val Venosta a Ciàrdes.

Qualità biologica delle acque (2018)

Il Rio di Alliz è stato analizzato per la prima volta nel 2018. Il risultato della valutazione biologica è una quarta classe di qualità.

 

Qualità biologica delle acque (2018)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo;
- = diatomee e pesci non considerati

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11123 - a Alliz IV - - IV

hr

Contatto: Laboratorio biologico