Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio Cisles

Rio Cisles

Il Rio Cisles drena per una lunghezza di 7,4 km la parte meridionale del Gruppo delle Odle. Il suo bacino imbrifero, pari a 17,4 km², passa dal massimo rilievo, il Sass Rigais con 3025 m, fino alla foce nel Rio Gardena a 1400 m s.l.m.

Dal punto di vista geologico il torrente si trova nel Sudalpino. Nel bacino idrografico prevalgono rocce carbonatiche appartenenti al Subgruppo della Dolomia del Sella (Gruppo dello Sciliar). Il torrente si insinua tra numerosi conoidi di detrito per attraversare, nella parte centrale e inferiore, prevalentemente depositi morenici.

Nel tratto superiore il territorio circostante è coperto principalmente da rocce e praterie alpine. Da quest’ultime si passa nel tratto intermedio a foresta di conifere, che nel tratto inferiore viene soppiantata da prati da pascolo.

Lungo il Rio Cisles si trovano due derivazioni idroelettriche e una per l’innevamento artificiale. La maggior parte delle strutture ricettive sciistiche sul versante sud del Gruppo delle Odle sono collegateall’impianto di depurazione di Pontives, cosi come la località di Santa Cristina.

 

Qualità biologica delle acque (2018)

Il Rio Cisles è stato analizzato per la prima volta nel 2018. Il risultato della valutazione biologica è una seconda classe di qualità.

Qualità biologica delle acque (2018)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo;
- = pesci non considerati

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11248 - a monte di Santa Cristina II I - II

hr

Contatto: Laboratorio biologico