Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio di Colsano

Rio di Colsano

Il Rio di Colsano presenta una lunghezza di ca. 8 km e drena la parte del Monte di Trumes sopra Castelbello. Il suo bacino imbrifero si estende su 11,5 km² e passa dai 2912 m della Punta di Trumes fino alla foce nell’Adige a 550 m s.l.m. a Ciàrdes.

Dal punto di vista geologico il torrente attraversa rocce metamorfiche dell’Austroalpino, quali micascisti e paragneis della Falda dell’Ötztal e dell’Unità di Tessa. Nel fondovalle il torrente incide l’evidente conoide alluvionale.

Nel tratto superiore del Rio di Colsano il territorio circostante è coperto principalmente da vegetazione rada e rocce. Lungo il tratto intermedio si trovano brughiere e cespuglieti, mentre nel tratto inferiore dominano coltivazioni intensive.

Sul Rio di Colsano si trovano diverse piccole derivazioni irrigue ed idroelettriche. Le acque reflue delle località di Colsano e Ciàrdes vengono convogliate e depurate nel depuratore Media Val Venosta a Ciàrdes.

 

Qualità biologica delle acque (2018 - 2021)

Il Rio di Colsano è stato analizzato per la prima volta nel 2018 presso il punto "Hotel Winkler". Il risultato della valutazione biologica è una quinta classe di qualità. Nel 2021, il corso d'acqua è stato esaminato a monte di Castelbello, dove ha ottenuto una seconda classe di qualità.

Qualità biologica delle acque (2018 - 2021)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiNISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo;

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11601 - a monte di Castelbello II I - II
11130 - presso Hotel Winkler II II V V

vs

Contatto: Laboratorio biologico