Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Torrente Valgarola

Torrente Valgarola

Il Torrente Valgarola drena la Val d’Avigna su una lunghezza di 8,6 km. Il suo bacino imbrifero si estende su 20,5 km² e passa dal Piz Sesvenna con 3205 m fino alla foce nel Rio Ram a 1200 m s.l.m., a monte di Monastero.

Dal punto di vista geologico il torrente attraversa prevalentemente depositi quaternari quali detrito di versante e depositi di conoidi alluvionali. Nel bacino idrografico sono presenti prevalentemente rocce metamorfiche dell’Austroalpino, quali gneis della Falda dell’Unità di Sesvenna, e depositi sedimentari della successione permo-mesozoica.

Nel tratto superiore il territorio circostante è caratterizzato da rocce e praterie d’alta quota. Quest’ultime fanno successivamente spazio nel tratto intermedio a brughiere e cespuglieti, nonchè bosco di conifere. Il tratto inferiore del torrente è circondato da prati di pascolo.

Lungo il torrente si trovano diverse derivazioni per scopi irrigui e centrali idroelettriche. Le acque reflue delle località Monastero vengono depurate presso il depuratore dell’Alta Val Venosta a Glorenza.

 

Qualità biologica delle acque (2018)

Il torrente Valgarola è stato analizzato per la prima volta nel 2018. Il risultato della valutazione biologica è una seconda classe di qualità.

Qualità biologica delle acque (2018)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiNISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo;

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11133 - a monte strada statale SS41 I I II II

hr

Contatto: Laboratorio biologico