Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio di S. Nicolò

Rio di S. Nicolò

Il Rio di S. Nicolò nasce subito a valle di Obereggen e raggiunge una lunghezza pari a 6,2 km. La maggior parte del suo bacino imbrifero, pari a 55,8 km², appartiene al suo maggiore tributario, il Rio della Pala. Il massimo rilievo è il Corno d’Ega con 2799 m. Il Rio di S. Nicolò confluisce a 870 m s.l.m. con il Rio Nova per formare il Torrente Ega.

Dal punto di vista geologico il torrente si trova nel Sudalpino. Il torrente scorre prevalentemente attraverso depositi morenici, nonché detrito di versante. Nella parte superiore del bacino idrografico si trovano rocce carbonatiche, mentre nella porzione centrale e basale il gruppo di rocce prevalente sono i porfidi appartenenti al Gruppo Vulcanico Atesino.

Il bacino imbrifero è coperto principalmente da boschi di conifere, lungo il torrente stesso si affiancano anche numerosi pascoli.

Sul Rio di S. Nicolò si trovano diverse derivazioni idroelettriche e per scopi irrigui. Le acque reflue delle località di Obereggen, Novale, Ega e Ponte Nova vengono convogliate, insieme a quelle del resto della valle, al depuratore di Bolzano.

 

Qualità biologica delle acque (2018)

Il Rio di S. Nicolò è stato analizzato per la prima volta nel 2018. Il risultato della valutazione biologica è una prima classe di qualità.

Qualità biologica delle acque (2018)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiNISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo;

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11253 - a monte confluenza con il Rio Nova I I I I

hr

Contatto: Laboratorio biologico