Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio degli Orli

Rio degli Orli

Il Rio degli Orli ha un bacino imbrifero pari a 14 km² e una lunghezza pari a 8 km. Il massimo rilievo corrisponde al Monte Sella con i suoi 2161 m. La foce nell’Isarco si trova a 480 m s.l.m. vicino al depuratore di Ponte Isarco.

Dal punto di vista geologico il torrente si trova nel Sudalpino, nella zona di confine tra il Gruppo Vulcanico Atesino (rocce porfiriche) e le filladi quarzifere di Bressanone. Il torrente scorre frequentemente attraverso zone caratterizzate da depositi glaciali.

Il territorio attorno al Rio degli Orli è caratterizzato nel tratto più montano prevalentemente da praterie alpine. Nel tratto intermedio è presente soprattutto bosco di conifere a cui subentra la foresta mista nel tratto terminale.

Lungo il Rio degli Orli si trovano diverse piccole derivazioni per scopi irrigui e centrali idroelettriche. Nel bacino imbrifero sono presenti solo abitazione sparse, le cui acque reflue vengono convogliate al depuratore di Ponte Isarco.

 

Qualità biologica delle acque (2018)

Il Rio degli Orli è stato analizzato per la prima volta nel 2018. Il risultato della valutazione biologica è una prima classe di qualità.

Qualità biologica delle acque (2018)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiNISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo;

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11267 - a monte zona artigianale Kalchgruber I I I I

hr

Contatto: Laboratorio biologico