Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio Nova

Rio Nova

Il Rio Nova nasce al Passo di Costalunga e raggiunge una lunghezza pari a 11,2 km. Il bacino imbrifero pari a 53 km² si estende dai 2810 m della Sforcella fino ai 870 m s.l.m. presso la confluenza con il Rio S. Nicolò. Il tributario più importane è il Rio Gola.

Dal punto di vista geologico il torrente si trova nel Sudalpino. Il torrente scorre prevalentemente attraverso depositi morenici. I depositi sedimentari nella parte superiore del bacino idrografico sono costituiti da rocce carbonatiche, mentre nella porzione centrale da porfidi appartenenti al Gruppo Vulcanico Atesino.

Il bacino imbrifero è coperto principalmente da boschi di conifere e in parte da prati da pascolo.

Sul Rio Nova si trova una grande derivazione idroelettrica, nonché alcune piccole per scopi irrigui, forza motrice e innevamento artificiale. Le acque reflue delle località di Carezza e Nova Levante vengono convogliate, insieme a quelle del resto della Val d’Ega, al depuratore di Bolzano.

 

Qualità biologica delle acque (2018)

Il Rio Nova è stato analizzato per la prima volta nel 2018. Il risultato della valutazione biologica è una prima classe di qualità.

Qualità biologica delle acque (2018)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiNISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo;

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11276 - 2 km a monte confluenza con il Rio S. Nicolò I I I I

hr

Contatto: Laboratorio biologico