Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio di Mules

Rio di Mules

Il Rio di Mules raggiunge solo una lunghezza di 4 km, poichè a monte della confluenza del Rio di Rizzolo (o dei Molini) viene chiamato Rio del Dosso. Drena un bacino imbrifero pari a 33,5 km², il cui punto più alto è rappresentato dalla Cima di Pianbello con 2989 m. La foce nell’Isarco si trova a valle di Mules a 890 m di quota.

Dal punto di vista geologico il torrente attraversa prevalentemente detrito di versante. Nella zona della foce il torrente solca il proprio conoide alluvionale. Le rocce affioranti all’interno del bacino idrografico sono rocce metamorfiche dell’Unità di Tures come micascisti e paragneis, nonché rocce intrusive come graniti, granodioriti e tonaliti del Sudalpino.

Il territorio circostante il Rio di Mules è dominato da pascoli naturali e praterie di alta quota nonché foreste di conifere.

Sui tributari ci sono alcune piccole e medie derivazioni idroelettriche, mentre sul tratto finale del Rio di Mules stesso si trova una derivazione per forza motrice. Le acque reflue dei pochi edifici, sparsi sul bacino imbrifero, e del villaggio di Mules vengono depurate nell'impianto di Bressanone.

 

Qualità biologica delle acque (2019)

Il Rio di Mules è stato campionato per la prima volta nel 2019. Il risultato della qualità biologica è una prima classe.

Qualità biologica delle acque (2019)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiNISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo; - = pesci non considerati;

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11237 – a monte di Mules I I - I

hr

Contatto: Laboratorio biologico