Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio di Pracupola

Rio di Pracupola

Il Rio di Pracupola ha una lunghezza di solo 5,3 km, perché a monte della confluenza con il Rio del Luogo Alto, viene chiamato Vedretta di Pracupola. Drena un bacino imbrifero di circa 25,5 km², il cui punto più alto è rappresentato dall‘Orecchia di Lepre con 3257 m. La foce nel torrente Valsura si trova a valle di Pracupola a 1120 m di quota.

La vegetazione lungo il tratto alto del Rio di Pracupola è caratterizzata dalla naturale sequenza di rocce parzialmente ghiacciate, rade praterie alpine fino a brughiere e cespuglieti. Lungo il tratto intermedio e finale predomina invece la foresta di conifere.

Dal punto di vista geologico il torrente si trova nel Austroalpino. Il torrente scorre prevalentemente attraverso detrito di versante e depositi glaciali. All’interno del bacino idrografico si trovano rocce metamorfiche (filladi quarzifere) appartenenti alla falda di Campo.

L’intero Rio di Pracupola è da considerarsi come tratto di acqua residua, che si origina presso il bacino artificiale di Quaira. Nel tratto finale esistono diverse piccole derivazioni soprattutto per scopi irrigui. Il bacino imbrifero è scarsamente popolato e le poche acque reflue vengono convogliate e trattate nel depuratore di San Pancrazio.

 

Qualità biologica delle acque (2019)

Il Rio di Pracupola è stato campionato per la prima volta nel 2019. Il risultato della qualità biologica è una seconda classe.

Qualità biologica delle acque (2019)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiNISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo;

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11158 – a valle di H.210.15 II I I II

hr

Contatto: Laboratorio biologico