Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio di Vena

Rio di Vena

Il Rio di Vena ha una lunghezza di 8,5 km e un bacino imbrifero pari a 17,8 km². Esso si estende dal punto più alto, il Monte Grigio con 2827 m, fino alla foce nella Rienza a 750 m di quota.

Dal punto di vista geologico il torrente attraversa prevalentemente depositi quaternari quali detrito di versante e depositi di conoidi alluvionali di torrenti laterali. Inoltre, il torrente lambisce diversi depositi glaciali (morene). Nel bacino idrografico sono presenti prevalentemente rocce metamorfiche delle unità di Tures e di Anterselva, quali micascisti e paragneis, nonché rocce intrusive come graniti, granodioriti e tonaliti del Sudalpino.

Il territorio circostante il tratto alto del Rio di Vena è caratterizzato dalla naturale sequenza di rocce sia nude che con copertura rada, pascoli naturali e praterie di alta quota. Lungo il tratto intermedio dominano foreste di conifere, che in prossimità di Terento lasciano spazio ad estesi prati da pascolo, per poi costeggiare di nuovo il torrente lungo il tratto finale, che è nuovamente più ripido.

Lungo il tratto superiore del Rio di Vena si trova una piccola derivazione idroelettrica per alimentare la Baita del Tiefrastensee. Vi sono inoltre due ulteriori derivazioni idroelettriche di media portata e diverse derivazioni irrigue nel tratto intermedio e finale. Le acque reflue dei piccoli casolari e della località di Terento vengono depurate nell'impianto di depurazione della Bassa Pusteria.

 

Qualità biologica delle acque (2019)

Il Rio di Vena è stato campionato per la prima volta nel 2019. Il risultato della qualità biologica è una prima classe.

Qualità biologica delle acque (2019)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiNISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo;

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11336 – presso la strada provinciale LS40 I I I I

hr

Contatto: Laboratorio biologico