Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio Salteria

Rio Salteria

Il Rio Salteria ha una lunghezza pari a 8,7 km e drena, col suo bacino imbrifero di 33,6 km², gran parte dell’Alpe di Siusi. Il massimo rilievo è il Sassolungo con 3181 m. La foce nel Rio Gardena (in ladino Derjon) si trova a 1300 m di quota.

Dal punto di vista geologico il torrente si trova nel Sudalpino. Nel bacino idrografico si trovano rocce vulcaniche (lave, ialoclastiti) appartenenti al Gruppo del Fernazza. Il torrente attraversa depositi quaternari quali detrito di versante, depositi di colate detritiche e depositi alluvionali.

Il territorio circostante il tratto superiore è caratterizzato dalla presenza di pascoli naturali e praterie di alta quota, che lasciano spazio agli estesi pascoli dell’Alpe di Siusi. Il tratto medio e il tratto inferiore sono più ripidi e sono costeggiati da conifere.

All’altezza di Salteria esiste una piccola derivazione idroelettrica e una per la produzione di neve artificiale. Le acque reflue dell’Alpe di Siusi vengono depurate nell’impianto di depurazione di Pontives.

 

Qualità biologica delle acque (2019)

Il Rio Salteria è stato campionato per la prima volta nel 2019. Il risultato della qualità biologica è una seconda classe.

Qualità biologica delle acque (2019)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiNISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo; - = pesci non considerati;

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11280 – a Unterclesura II I - II

hr

Contatto: Laboratorio biologico