Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio di S. Cassiano

Rio di S. Cassiano (Foto: Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima)

Il Rio di S. Cassiano ha una lunghezza pari a 6 km ed è un tributario orograficamente destro del Rio Gadera. La parte superiore del suo bacino idrografico pari a 54 km² è da attribuire a sua volta al suo tributario principale, il Rio Sarè. Il massimo rilievo del suo bacino idrografico è il Piz Cunturines con 3064 m. La foce nel Gadera, invece, si trova a 1385 m sul livello del mare.


Dal punto di vista geologico, il torrente scorre principalmente attraverso detrito di versante, nonché attraverso i vari conoidi alluvionali dei torrenti laterali. I torrenti laterali sul versante orografico destro della valle nel bacino idrografico sono a contatto soprattutto con rocce calcaree e dolomitiche (calcari grigi, dolomia principale), quelli sul versante orografico sinistro con rocce sedimentarie vulcanoclastiche delle formazioni di Wengen e S. Cassiano, nonché con ialoclastiti, tufi e arenarie del gruppo vulcanoclastico del Fernazza.


Un buon quinto del bacino idrografico è occupato da rocce nude, al di sotto delle quali inizia la sequenza naturale di vegetazione rada, pascoli naturali e praterie di alta quota, nonché brughiere e cespuglieti. La maggior parte della restante area del bacino idrografico è coperta da foreste di conifere e sui pendii che circondano il fondovalle si estendono dei pascoli.


Presso il torrente S. Cassiano ci sono alcune piccole derivazioni per la produzione di neve artificiale, nonché centrali idroelettriche di media potenza, e la derivazione GD/7497 sotto il villaggio di S. Cassiano. Le acque reflue della valle insieme a quelle del resto della Val Badia vengono trattate nell'impianto di depurazione di Tobl.

Qualità biologica delle acque (2020)

Il Rio di S. Cassiano è stato analizzato per la prima volta nel 2020. Il risultato della qualità biologica è una seconda classe.

Qualità biologica delle acque (2020)
Elementi di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiNISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo; - = pesci non considerati;

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11347 – a monte della foce II I - II

vs

Contatto: Laboratorio biologico