Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio Planca

Rio Planca (Foto: Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima)

Il Rio Planca ha una lunghezza pari a 7,7 km ed è un tributario del Rio di S. Silvestro nel comune di Dobbiaco. Il suo bacino idrografico di circa 12 km² si estende dal Corno Fana (2663 m) alla confluenza con il Rio di S. Silvestro a 1468 m sul livello del mare.


Dal punto di vista geologico, la maggior parte del corso del torrente si trova nella zona di contatto tra il Sudalpino e l’Australpino, lungo la linea tettonica della Val Pusteria. Il torrente scorre principalmente attraverso detrito di versante e depositi morenici. Le rocce predominanti nel bacino idrografico del torrente sono le filladi quarzifere del Sudalpino, nonché paragneis e micascisti dell'Unità di Anterselva (Australpino).


Il bacino idrografico quasi disabitato è dominato, nella parte superiore, da una vegetazione rada, oltre che da brughiere e cespuglieti. Il tratto medio del torrente è costeggiato da pascoli naturali e praterie di alta quota, mentre il bosco di conifere si estende per la restante lunghezza fino alla foce.


Lungo il Rio Planca si trova solo una piccola derivazione idroelettrica della malga nella parte alta. Il torrente sfocia nel Rio di S. Silvestro però alla presa GD/7440, che raccoglie anche l'acqua del Rio di Fana. Le acque reflue dei singoli edifici vengono trattate insieme a quelle della valle principale nell'impianto di depurazione Wasserfeld.

Qualità biologica delle acque (2020)

Il Rio Planca è stato analizzato per la prima volta nel 2018 e dopo anche nel 2020. Il risultato della qualità biologica è una prima classe.

Qualità biologica delle acque (2020)
Elementi di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiNISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo;

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11364 – a monte confluenza Rio di Fana I I - I

vs

Contatto: Laboratorio biologico