Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio dei Covoni

Rio dei Covoni

Il Rio dei Covoni ha una lunghezza di quasi 4 km ed è un tributario del Rio Bianco nel comune di Valle Aurina. Il suo bacino idrografico di circa 8 km² si estende dalla Cima dei Covoni (2716 m) alla confluenza con il Rio Bianco a 1379 m sul livello del mare.

Dal punto di vista geologico il torrente si trova nel Pennidico (la cosiddetta finestra dei Tauri). Nel bacino idrografico ci sono principalmente scisti calcarei, anfiboliti e micascisti. Il torrente attraversa depositi quaternari come detriti di versante, così come depositi fluviali.

La vegetazione del bacino idrografico quasi disabitato è dominata nella parte superiore aree a pascolo naturale e praterie d'alta quota. Questi si estendono anche nelle immediate vicinanze di tutto il tratto medio, mentre la foresta di conifere si estende tutt'intorno. Intorno alla foce invece si estendono prati stabili.

Lungo il Rio dei Covoni si trova una derivazione idroelettrica di medie dimensioni dalla parte media fino alla foce. Le acque reflue dei singoli edifici vengono trattate in fosse con meno di 50 abitanti equivalenti.

Qualità biologica delle acque (2021)

Il Rio dei Covoni è stato analizzato per la prima volta nel 2021. Il risultato della qualità biologica è una prima classe. 

Qualità biologica delle acque (2021)
Elemento di qualità Macrozoobenthos Diatomee Pesci Giudizio biologico complessivo
Metodo STAR_ICMi ICMi NISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo; 

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11549 - a monte conf. Stift-Dristenbachl I I - I
11551 - a monte foce I I - I

vs

Contatto: Laboratorio biologico