Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio Pozzo o Rio Molini

Rio Pozzo o Rio Molini

Il Rio Pozzo ha origine presso Passo Mendola (1363 m s.l.m.) e scorre per quasi 7 km prima di sfociare nel Lago di Caldaro. Il suo bacino imbrifero è di circa 39 km², con tre affluenti principali: il Rio Garnellerlahn, il Rio Kardatscherlahn e il Rio Angel. Il rilievo maggiore è il Monte Penegal con 1737 m di altitudine.

Dal punto di vista geologico, nella parte superiore, attraversa le rocce del Sudalpino appartenenti alla successione permo-mesozoica (dolomia dello Sciliar, del Contrin, formazioni di Werfen); nel tratto centrale sono presenti diversi depositi morenici, mentre in quello inferiore postglaciali.

L’insediamento maggiore nelle vicinanze è Caldaro sulla Strada del Vino. L’area circostante è costituita principalmente da boschi, aree coltivate e tessuto urbano discontinuo. Non sono presenti impianti di depurazione, ma vi sono alcune derivazioni a scopo irriguo ed idroelettrico nonché uno scolmatore di emergenza del bacino di ritenzione delle acque piovane e della canalizzazione reflua.

Qualità biologica (2022)

Per quanto riguarda il macrozoobenthos il Rio Pozzo presenta una terza classe di qualità, mentre secondo l’indice delle diatomee ricade in una seconda classe. Il giudizio complessivo è quindi una terza classe.

Qualità biologica delle acque (2022)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiNISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità.

11197 - a monte confluenza Rio Kardatscherlahn III II - III

vs

Contatto: Laboratorio biologico