Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio di Montenevoso

Rio di Montenevoso

Il Rio di Montenevoso ha origine dal piccolo Lago Nero a 2610 m s.l.m. e sfocia, dopo più di 6,5 km, a 1320 m s.l.m., nel Torrente Passirio presso Corvara. Il suo bacino imbrifero copre un’area di quasi 17 km² in cui la cima più alta è la Cima Lago Nero (2988 m s.l.m.) e l’affluente principale il Rio di Scennar.

Dal punto di vista geologico si trova nell’Australpino: nel suo bacino idrografico sono presenti micascisti, anfiboliti, gneiss e marmi. Lungo il corso del torrente queste rocce sono ricoperte prevalentemente da sedimenti glaciali e depositi postglaciali (detriti di versante).

Il territorio circostante è caratterizzato da zone detritiche prive di vegetazione, pascoli e praterie d’alta quota e boschi di conifere, mentre l’insediamento principale è la località di Salto. Non è presente alcun impianto di depurazione delle acque, ma vi sono più derivazioni: una ad uso irriguo e tre per l’energia idroelettrica.

Qualità biologica (2022)

Il giudizio complessivo di questo corso d’acqua, per ogni elemento considerato, è di qualità elevata, quindi lo stato ecologico è molto buono.

Qualità biologica delle acque (2022)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiNISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità.

11609 - a Strada Passo del Rombo I I - I

vs

Contatto: Laboratorio biologico