Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Torrente Pescara

Torrente Pescara

Il Torrente Pescara nasce dalla confluenza del Rio Masseria con il Rio Leder e si snoda per 4,6 km attraverso la Provincia di Bolzano con un bacino imbrifero di 37 km² il cui punto più elevato è la Vedetta Alta (2626 m s.l.m.).

È alimentato da numerosi affluenti: il Rio Reiten, il Rio Camper, la Fonte di Puecher, il Rio Buacha, il Rio di Sanablana, il Rio Casera, il Rio di Valers e il Rio dei Prati.

Dal punto di vista geologico il torrente si trova nel Sudalpino, nell’area della Linea Periadriatica. Attraversa principalmente rocce vulcaniche appartenenti al Complesso Vulcanico Atesino e sul suo lato orografico destro sono presenti numerosi depositi quaternari morenici e rock glacier, mentre sul lato opposto dominano le rocce porfiriche e i relativi detriti di versante; nel tratto meridionale affiorano infine rocce sedimentarie della successione permo-mesozoica (arenarie della val Gardena, formazioni di Bellerophon e Werfen).

Il territorio circostante è costituito principalmente da roccia e detriti nella parte più a monte, poi arbusteti, boschi, prati e pascoli a scendere.
Le località principali lungo il corso del Torrente sono Proves e Lauregno, dove si trovano anche due impianti di depurazione. Vi sono inoltre alcune derivazioni utilizzate a scopo idroelettrico ed irriguo.

Qualità biologica (2022)

Dai campionamenti sul macrozoobenthos e le diatomee è risultata una prima classe; l’indice NISECI per l’ittiofauna risulta non applicabile in questo caso, quindi la condizione ecologica complessiva è molto buona.

Qualità biologica delle acque (2022)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiNISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità.

11610 - a monte depuratore I I - I

vs

Contatto: Laboratorio biologico