Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Torrente Sinigo

Torrente Sinigo

Il Torrente Sinigo ha origine sotto al Monte Plattinger (2615 m s.l.m.) snodandosi per circa 13,5 km prima di immettersi nell’Adige presso Sinigo. Il suo bacino imbrifero copre un’area di quasi 35 km² in cui si trovano come affluenti principali il Rio della Cava, il Rio di S.Osvaldo, il Rio di Pivigna, il Rio del Dosso, il Rio di Plat, il Rio Fraines e il Rio della Cascata. Il rilievo più alto è costituito dalle Laste di Verdins, che raggiungono quota di 2680 m s.l.m.

Dal punto di vista geologico il Torrente Sinigo si trova nel Sudalpino, dove prevalgono rocce vulcaniche appartenenti al Complesso Vulcanico Atesino. Il torrente attraversa depositi di versante, nonché sedimenti glaciali e fluviali.

Il territorio circostante è caratterizzato principalmente da boschi, pascoli e insediamenti sparsi, di cui i più importanti sono Avelengo e Sinigo. Lungo il corso d’acqua non sono presenti impianti di depurazione ma numerose derivazioni per scopo irriguo, idroelettrico e di innevamento artificiale.

Qualità biologica (2022)

Secondo le analisi del macrozoobenthos si ha una prima classe di qualità, una seconda invece per quanto riguarda l’indice delle diatomee. Il giudizio complessivo di questo corso d’acqua è quindi buono.

Qualità biologica delle acque (2022)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiNISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità.

11193 - a monte sentiero no 1 I II - II

vs

Contatto: Laboratorio biologico