Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio Quaira

Rio Quaira

Il Rio Quaira è un affluente del Rio Casies e si estende per una lunghezza di oltre 8 km. Il suo bacino idrografico copre una superficie di 27 km², il suo punto più alto è a 2814 m (Rotwand), a 1250 m di altitudine sfocia nel Rio Casies. Il Rio Quaira ha diversi affluenti minori, come il Rio dell’Acquasetta, il Rio Terza e il Rio della Chiusa.

Dal punto di vista geologico, il corso del torrente si trova nell’Austroalpino. Le rocce presenti per la maggiore sono paragneiss e micascisti dell’Unità di Anterselva. Nella parte centrale sono presenti principalmente sedimenti fluviali recenti.

Sul Rio Quaira si trova una derivazione per la produzione di energia elettrica.

La località più importante sul Rio Quaira è Prateria. Le sue acque reflue vengono convogliate al depuratore di Monguelfo.

Qualità biologica delle acque (2023)

Nel 2023, le indagini condotte nel sito di monitoraggio del Rio Quaira hanno sempre dato come risultato una qualità biologica delle acque di prima classe, con l'indice di diatomee e l'indice di macrozoobenthos che hanno sempre raggiunto una classe di qualità delle acque molto buona.

Qualità biologica delle acque (2023)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiNISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11327 – a monte della confluenza I I - I

vs

Contatto: Laboratorio biologico