Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio di Fiè

Rio di Fiè

Il Rio di Fiè è un affluente del Rio Sciliar, che a sua volta confluisce nell'Isarco. Si estende per una lunghezza di 5 chilometri. Il suo bacino idrografico copre 4 km² e si estende da 700 m alla foce a 2445 m (Gabels). Il Rio di Fiè ha diversi affluenti minori, come il Rio Duftrein.

Dal punto di vista geologico il torrente si trova nel Sudalpino (sedimenti permo-giurassici e vulcaniti permiane). L’origine del torrente si trova nelle Dolomie della Formazione di Catinaccio (Gruppo dello Sciliar). Nella zona centrale il torrente scorre attraverso depositi morenici e termina su rocce porfiriche del Gruppo Vulcanico Atesino.

Il torrente Rio di Fiè ha diverse derivazioni per scopi irrigui. Queste sono utilizzate anche per l'approvvigionamento artificiale di acqua degli stagni Huber, Fiè, Gflierer e Salmsein.

La località più importante sul Rio di Fiè è Umes. Le sue acque reflue vengono convogliate al depuratore di Bolzano.

Qualità biologica delle acque (2023)

Le analisi del macrozoobenthos del Rio di Fiè hanno dato come risultato una seconda classe di qualità, quelle delle diatomee una prima classe. Il Rio di Fiè raggiunge quindi un buono stato biologico complessivo.

Qualità biologica delle acque (2023)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiNISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11349 - a valle della derivazione D/3043 II I - II

vs

Contatto: Laboratorio biologico