Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio Ciamplò

Rio Ciamplò

Il Rio Ciamplò è un affluente del Rio Gadera e si estende per una lunghezza di quasi 8 chilometri. Il suo bacino idrografico copre quasi 24 km² e si estende da 1150 m alla foce a 3025 m (Piz da les Diesc). Il Rio Ciamplò ha diversi affluenti minori, come il Rio St. Barbara e il Rio della Gana.

Dal punto di vista geologico il torrente si trova nel Sudalpino (sedimenti permo-giurassici). Nel bacino idrografico sono presenti rocce dolomitiche della Dolomia Principale, nonché ghiaie di diversi conoidi alluvionali. Nella zona centrale il torrente scorre lungo diverse rocce argillose e marnose (soprattutto Formazione di Wengen). Nella parte terminale il torrente attraversa sedimenti fluviali recenti.

Il Rio Ciamplò ha diverse derivazioni per la produzione di energia elettrica.

Le località più importanti lungo il Rio Ciamplò sono Pederoa, Ciamplò, San Genesio, Lunz e Rumestluns. Le loro acque reflue vengono convogliate al depuratore di San Lorenzo.

Qualità biologica delle acque (2023)

L'analisi del macrozoobenthos risulta in seconda classe di qualità, mentre quella delle diatomee risulta in prima classe, per cui il giudizio biologico complessivo è di buono stato.

Qualità biologica delle acque (2023)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiNISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11608 - a monte di La Valle II I - II

vs

Contatto: Laboratorio biologico