Utilizzo irrigazione agricola
In Alto Adige si utilizzano annualmente circa 150 milioni di m³ d'acqua per l'irrigazione agricola.
Ben 6.200 degli oltre 8.000 impianti d’irrigazione sono alimentati da pozzi artesiani e si trovano in gran parte nel fondovalle dell’Adige tra Merano e Salorno. Anche in Val Venosta negli ultimi anni é notevolmente aumentata la costruzione di questo tipo d'impianti.
L'irrigazione a pioggia é molto diffusa nella frutticoltura perché può essere utilizzata anche a scopo antibrina.
Tecniche alternative come l’irrigazione a goccia si affermano specialmente in zone più povere d’acqua (Oltradige, Bassa Atesina, Val Venosta). Questa tecnica, oltre al notevole risparmio d’acqua, consente anche di calibrare meglio il dosaggio dell'acqua e di eventuali fertilizzanti.
Nell’alta Val Venosta, specialmente nei comuni di Malles Venosta e Curon Venosta esistono tuttora i vecchi canali (detti “Waale”) alimentati prevalentemente dal lago della Mutta e dal fiume Adige. Questi canali consentono di irrigare ca. 600 ha di prato.
Linee guida per la costruzione, esercizio e manutenzione di pozzi e perforazioni
Deliberazione della Giunta provinciale n. 2320 del 30.06.2008
Anno pubblicazione: 2008
Modulistica
Acqua - Derivazione d'acqua per l'irrigazione agricola
L'acqua é un bene pubblico. Chiunque voglia derivare o utilizzare l'acqua, deve ottenerne l'autorizzazione facendo richiesta mediante le pagine tematiche dell'ufficio Gestione risorse idriche. A causa del clima l'agricoltura in Alto...
Riferimenti normativi: consulta la pagina sulla legislazione
Contatto: Ufficio Gestione sostenibile delle risorse idriche