Laghi dell'Alto Adige

Le caratteristiche dei singoli laghi, le eventuali tecniche di recupero applicate e note sulle loro condizioni.

Lago di S. Maria (Tret)

Piccolo lago poco profondo spesso ricco di piante acquatiche sommerse.

Lago di S. Maria (Foto: Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima)

Il Lago di S. Maria (Tret) si trova ad un’altitudine di 1604 m e si estende su un’area di 3,8 ettari, la sua profondità massima è di 3 m. Il lago balneabile si trova sul lato occidentale della catena della Mendola. Una diga a sud di ca. 100 m, che negli ultimi anni è stata ristrutturata, dimostra che il lago deve la sua formazione ad una diga artificiale di qualche tempo fa. Nonostante la bassa profondità, d’estate si osserva una stratificazione termica con differenze di temperature fra superficie e fondo di 5 – 6 °C. In piena estate la temperatura dell’acqua superficiale sale fino a 20 – 21 °C.


Il Lago di Tret è mesotrofico. La crescita peculiare delle macrofite è caratteristica. Al centro lago si trova una piccola isola. Il lago ha un elevato scambio d’acqua, dovuto alla presenza di un affluente e di un ’emissario.

Informazioni sul lago di S. Maria
ComuneSenale - S. Felice
Altitudine (m s.l.m.) 1604
Superficie (ha) 3,84
Profondità massima (m) 3
Volume (m³) 76000 (stima)
Bacino imbrifero (km²) 1,8
Perimetro (km) 812

Tecnica di recupero
In passato, durante il periodo vegetativo, sono state tagliate piante acquatiche per rallentare il processo di interrimento. Da quando la diga è stata ripristinata questi lavori sono stati interrotti, in quanto la crescita di piante acquatiche è meno intensa.

vs

Downloads

Contatto: Laboratorio biologico